Allons fu scritto in occasione di un concerto al Teatro alla Scala commemorativo del cinquantesimo anniversario della Resistenza e della liberazione dell'Italia dai nazi-fascisti. Molti compositori furono invitati a fornire un contributo originale e Fedele, piuttosto che ricorrere a testi o tematiche specifiche, pensò di affidare le proprie intenzioni al verbo iniziale della Marsigliese, inno universale alla libertà. Tutt'altro che innodico (e quindi collettivo) è però il senso del brano, misurato piuttosto su un percorso individuale di scoperta e riconoscimento di sé. Al suo centro c'è infatti, come scrive il compositore, "la solitudine dell'uomo e l'attonimento di fronte alla tragedia, ma al tempo stesso la ribellione e il desiderio di ricomporre i frammenti di 'senso' perduto attraverso la ricostruzione della propria identità. Tutto ciò è contenuto e forma di questa breve composizione in cui il canto, dapprima frantumato, quasi al limite dell'afasia, ricompone gradualmente i fonemi iniziali in un'unica parola semplice e forte (allons), che ci richiama a ideali di libertà, uguaglianza e solidarietà".
Si veda anche Paroles y palabras (2000).
a cura di Claudio Proietti
Allons was specially written for a concert held at La Scala to commemorate the fiftieth anniversary of the Resistance and of Italy's liberation from the nazi-fascists. Many composers were invited to offer an original contribution and Fedele, rather than turning to any specific texts or themes, decided to express his personal intentions through the first word of the Marseillaise, the universal hymn to liberty. However, the sense of the piece is anything but hymn-like (and thus collective) as it is presented as an individual path of self-discovery and recognition. In the words of the composer, the piece focuses on "the solitude of man and his stupor in the face of tragedy, but at the same time his rebellion and desire to recompose the fragments of lost 'sense' by reconstructing his own identity. This is the basis for the contents and form of this short work in which the song, at first broken up and at the limits of aphasia, gradually pieces together the initial phonemes until forming a single, simple and strong word (allons), that calls us to the ideals of liberty, equality and solidarity".
See also Paroles y palabras (2000).
by Claudio Proietti