È un omaggio a Alexis Decharmes, primo interprete di Est! (2005), per il suo trentesimo compleanno. Il principio del moto perpetuo è il modello compositivo di riferimento. Un flusso continuo di note disegna sul rigo una forma d'onda dal profilo frattalico, essendo derivata da una serie modulare di Fibonacci. Così come accade per Apostrofe per flauto (2000), anche in questo caso il suddetto profilo è 'pretesto' più che testo. Infatti l'alternarsi di differenti modalità d'esecuzione (ordinario, tastiera, ponticello, pressione normale, mezza pressione, suono armonico, legato, staccato, tremolo, trillo) altera questa semplice struttura e impone all'ascolto la dimensione del timbro, nelle sue trasformazioni e cristallizzazioni successive, come la ragione prima del gesto poetico.
a cura di Claudio Proietti
Corrente is a tribute to Alexis Decharmes, the first performer of Est! (2005), on his thirtieth birthday. The main compositional model is that of the moto perpetuo. A continuous flux of notes draws a wave form on the stave with a fractal profile, being derived from a modular Fibonacci series. As happens in Apostrofe for flute (2000), in this case too the above-mentioned profile is a 'pretext' more than a text. In fact the alternation between different ways of playing (ordinary, fingerboard, bridge, normal pressure, half pressure, harmonic sound, legato, staccato, tremolo, trill) modifies this simple structure and compels the listener to focus on the timbre, with its successive transformations and crystallizations, as the main rationale underpinning the musical idea.
by Claudio Proietti