|
Bibliography (Click on a title to view all information)
|
| · Dangelico Teresa, Elettrico!, Il violino di Ivan Fedele da Viaggiatori della notte a Suite francese II, Violin Master Level, Conservatory of Music "Niccolò Piccinni" (Monopoli - Italy), 2013, supervisor Francesco D'Orazio. | | | · Gervasoni Arturo, Directionnalités dans la musique d’Ivan Fedele, Musicology course, Université Rennes 2 - Haute Bretagne, 2007, supervisor Hervé Lacombe. | | |
| |
| |
| · Bedetti Andrea (2010), 'Ivan Fedele: alle origini del suono e della forma', in SuperEva.it.|
| speaking about... | | Mosaïqueper violino e orchestra da camera
|
| | | · Bigorie Jérémie (2016), 'Ivan Fedele et Fausto Romitelli: deux valeurs sûres de la musique contemporaine italienne pour clore le festival Présences 2016'.|
| speaking about... | | Ruahper flauto e orchestra
|
| | | · Bigorie Jérémie (2016), 'Paris Présences 2016', in ConcertoNet, 2 Feb. | | | · Culot Hubert (2014), 'Fedele STR 33936 review', in Musicweb-international.com, 14 Jul. | | | · Di Maio Leonardo (2016), 'Simone Beneventi: Duals review'.|
| speaking about... | | Dualsper pianoforte e percussioni
|
| | | · Foglesong Scott, 'Fedele: Scena', in San Francisco Symphony.|
| speaking about... | | Scenaper orchestra
|
| | | · Galla Cesare (2017), 'Ivan Fedele, la Sintassi di Beethoven', in Cesaregalla.it, 13 Maj. | | | · Hyung Jin Hong (2016), 'Ars Nova', in Huffington Post, 8 Apr, [kr].|
| speaking about... | | Lexikon IIper orchestra sinfonica
|
| | | · Marchini Massimo (2013), 'Two Moons review', in Rockerilla.com, 20 Sep. | | | · Moroni Gabriele (2017), 'Recensione del cd "Ivan Fedele - Phasing"', in Stradivarius, Feb. | | | · Oplustil José (2015), 'Siglo XXI presenta obras de Ivan Fedele', in Beethovenfm.cl, 19 Aug. | | | · Pompe Gregor (2016), 'Review of the 18th Slowind Festival 2016: A Broad View of Fedele's Music', November.|
| speaking about... | | Pulse and Lightper due pianoforti e live electronics
Phasingper due pianoforti e due percussioni
PalimpsestQuarto quartetto d’archi
Morolòja Kè Erotikàper voce femminile e quartetto d’archi su un tasto tratto da “Canti di pianto e d’amore dall’antico salento” a cura di B. Montinaro
|
| | | · Rampone Giorgio (2017), 'Recensione del concerto di Padova, Sala dei Giganti al Liviano, 12 maggio 2017', in Musica, n. 288, July-August, pp. 13-14. | | | · Rigaudière Pierre (2016), 'Radio France : bilan flatteur pour le Festival Présences'.|
| speaking about... | | Lexikon IIper orchestra sinfonica
Ruahper flauto e orchestra
|
| | | · Roux Marie-Aude (2016), 'Sur le piano de Fedele, des ondes ioniennes', in Le Monde, 8 Feb. | | | · Serrou Bruno (2016), 'L'Italie à l'honneur au festival Présences de Radio France', in La Croix, 9 Feb. | | | · Sung Young Park (2016), 'Ars Nova', in Oh My News, 13 Apr., [kr].|
| speaking about... | | Scenaper orchestra
|
| | | · Tosi Michèle (2016), 'Présences 2016: les temps forts du festival', in ResMusica, 20 Feb. | | | · Ulrich Maurice (2016), 'Présences du monde', in L'Humanité, 15 Feb. | | | · Woolf Peter Grahame, 'Fedele concertos review', in Musicalpointers.co.uk.|
| speaking about... | | Scenaper orchestra
Ruahper flauto e orchestra
Concertoper violoncello e orchestra
|
| | | · Zlobec Marijan (2016), 'The Slowind Festival Succeeds Again', 30 Oct. | | |
| |
| |
| · Fedele Ivan, Antigone, Pendragon (Monografie d'opera), 2007.|
| speaking about... | | AntigoneOpera in sette quadri. Libretto di Giuliano Corti
|
| | |
| |
| |
| · Fertonani Cesare, Ali di cantor. The music of Ivan Fedele, Sugarmusic, 2012, ISBN 978-8890069161. | | |
| |
|
|
| Accents per pianoforte e quartetto d’archi | | |
| Accord per orchestra da camera | | |
| Aiscrim per flauto, clarinetto, pianoforte | | |
| Ali di Cantor per quattro gruppi strumentali | | |
| Allegoria dell'Indaco per undici esecutori | | |
| Allegoria dell'Indaco Versione per orchestra da camera | | |
| Allons per soprano con accompagnamento di violoncello | | |
| Animus Anima per due soprani, mezzosoprano, contralto, controtenore, tenore e basso su testi di G. Corti | | |
| Animus Anima II per due soprani, mezzosoprano, controtenore, tenore, baritono e basso su testi di G. Corti | | |
| Antigone Opera in sette quadri. Libretto di Giuliano Corti | | |
| Antipodes per pianoforte | | |
| Apostrofe per flauto in do | | |
| Arc-En-Ciel per violoncello solo | | |
| Arcipelago Mõbius per clarinetto in sib, violino, violoncello e contrabbasso | | |
| Arco di vento per clarinetto in sib e orchestra | | |
| Armoon “Armonie di luna” per quattro pianoforti | | |
| Artéteka Folkdance 1 per orchestra | | |
| Ās-Lêb per coro misto e orchestra sinfonica | | |
| Barbara Mitica Venti quadri radiofonici sui miti di coppia su testi di G. Corti | | |
| Bias per oboe e chitarra | | |
| Breath and Break per trio di ottoni e dispositivo elettronico | | |
| Ça ira per voce e violoncello | | |
| Cadenze per pianoforte | | |
| Canone Infinito Musica elettronica | | |
| Capt-actions per quartetto d’archi, accordéon e dispositivo elettronico in tempo reale | | |
| Carme per orchestra da camera | | |
| Carme Secondo per orchestra | | |
| Chiari per orchestra | | |
| Chord per 10 esecutori | | |
| Codex Due contrappunti dall’Arte della Fuga di J. S. Bach per orchestra da camera | | |
| Concerto per violino e orchestra | | |
| Concerto per violoncello e orchestra | | |
| Concerto per pianoforte e orchestra | | |
| Concerto per viola e orchestra | | |
| Coram per soli, coro e orchestra su testo di G. Corti | | |
| Coram Requiem per soli, voci recitanti, coro, orchestra ed elettronica su testo di G. Corti | | |
| Corda d'aria per flauto e orchestra | | |
| Corrente per pianoforte e sette esecutori | | |
| Corrente per violoncello | | |
| Corrente II per pianoforte e sette esecutori | | |
| Correnti Alternate per pianoforte e sette strumenti | | |
| Cristaux de Temps per coro da camera | | |
| De li duo soli et infiniti universi per due pianoforti e tre gruppi orchestrali | | |
| Dedica per flauto | | |
| Deystviya per bayan e quartetto d’archi | | |
| Dioscuri per due violoncelli e orchestra | | |
| Donacis Ambra per flauto e live electronics | | |
| Donax per flauto solo | | |
| Drive Pierre Boulez in memoriam | | |
| Due notturni con figura per pianoforte e elettronica | | |
| Duo en Resonance per due corni concertanti e ensemble | | |
| E Poi... Lirica per soprano e dodici strumenti su testo di Livia Lucchini | | |
| Electra Glide per due violini e viola | | |
| Elettra per viola e live electronics | | |
| En Archè per soprano, violino e orchestra | | |
| Epos per orchestra | | |
| Erinni per pianoforte, cimbalom, vibrafono | | |
| Est! Secondo concerto per violoncello e orchestra da camera | | |
| Études (Études boréales - Études australes) per pianoforte | | |
| Études Australes (I-III) per pianoforte | | |
| Études Australes (IV-V) per pianoforte | | |
| Études Boréales per pianoforte | | |
| Flamen per quintetto di fiati | | |
| Flores per organo | | |
| Flores Versione per due fisarmoniche di Nikola Kerkez e Marko Sevarlic | | |
| Flug per clarinetto basso e orchestra | | |
| Fünfzehn Bagatellen per violino, violoncello e pianoforte | | |
| Haru haiku per soprano, clarinetto basso, violoncello e percussione | | |
| ¡Hasta Siempre! per soprano e violoncello | | |
| High “in memoriam Miles Davis”. Versione per clarinetto basso di Armand Angster | | |
| High “in memoriam Miles Davis”. Versione per sassofono contralto in Mib | | |
| High “in memoriam Miles Davis” per tromba | | |
| Il Giardino di Giada per oboe d’amore e trio d’archi | | |
| Il Giardino di Giada II per flauto e trio d’archi | | |
| Imaginary Depth per violoncello e orchestra da camera | | |
| Imaginary Islands per flauto, clarinetto basso e pianoforte | | |
| Imaginary Sky-Lines per flauto e arpa | | |
| Immagini da Escher per ensemble | | |
| L'orizzonte di Elettra per viola, live electronics e orchestra da camera | | |
| La Chute de la Maison Usher Musica per il film omonimo di Jean Epstein | | |
| La Pierre et l'étang (...les temps...) per un percussionista, quartetto d’archi, orchestra d’archi e elettronica | | |
| Latinamix versione per violino, pianoforte e flauto | | |
| Latinamix Tre pezzi per chitarra, pianoforte e flauto ad libitum | | |
| Levante per violoncello, quintetto d’archi, cimbalom | | |
| Levante Versione per violoncello, quintetto d’archi e pianoforte | | |
| Lexikon per orchestra | | |
| Lexikon II per orchestra sinfonica | | |
| Lunenburg sonata per oboe e pianoforte | | |
| Magic per quattro saxofoni | | |
| Magic Versione per 4 clarinetti | | |
| Maja per soprano, pianoforte,vibrafono,flauto,clarinetto,violino e violoncello , su testi di G.Corti | | |
| Messages per due soprani, due mezzosoprani e 8 strumenti | | |
| Metal east-journey per un percussionista | | |
| Mixtim Musica rituale per sette esecutori | | |
| Modus per clarinetto basso e percussione | | |
| Morolòja Kè Erotikà per voce femminile e quartetto d’archi su un tasto tratto da “Canti di pianto e d’amore dall’antico salento” a cura di B. Montinaro | | |
| Mosaïque per violino e orchestra da camera | | |
| Mudrā per tredici strumenti | | |
| Nachtmusik per pianoforte | | |
| Naturae Madrigale metafisico per contratenore, tenore, basso su testi del compositore | | |
| Nohtar per orchestra d’archi | | |
| 33 Noms per due voci femminili e orchestra su testi di M. Yourcenar | | |
| Notturno per undici esecutori | | |
| Odós per oboe e coro misto | | |
| Oltre Narciso Cantata profana per una azione scenica su libretto dell’autore | | |
| Orfeo al Cinema Orfeo Racconto in musica per due voci recitanti e tastiere Midi su testo di Giuliano Corti | | |
| Palimpsest Quarto quartetto d’archi | | |
| Paroles Y Palabras Quattro pezzi per soprano e violoncello (Allons - Ça ira - Querida presencia - ¡Hasta siempre!) | | |
| Paroles... Due pezzi per viola e voce femminile | | |
| Pentalogon Quintet Versione per quintetto d’archi di “Pentalogon Quartet” | | |
| Phasing per due pianoforti e due percussioni | | |
| Primo Quartetto (Per accordar) , versione definitiva per quartetto d’archi | | |
| Profilo in Eco per flauto e ensemble | | |
| Pulse and Light per due pianoforti e live electronics | | |
| Querida Presencia per soprano e violoncello | | |
| "...qui transitis per viam" Trascrizione per quartetto d’archi dal mottetto “O vos omnes” di Gesualdo da Venosa | | |
| Richiamo per ottoni, percussioni ed elettronica | | |
| Ritrovari (Suite Francese VI) per viola | | |
| Ruah per flauto e orchestra | | |
| Scena per orchestra | | |
| Stabat Mater per coro e sei percussionisti | | |
| Suite Francese per clavicembalo antico a due manuali (accordatura Tartini-Vallotti) | | |
| Suite Francese II per violino solo | | |
| Suite Francese III per violoncello solo | | |
| Suite Francese IV per flauto solo | | |
| Suite Francese V per arpa | | |
| Suite Francese VI b per violino elettrico a cinque corde e elettronica | | |
| Syntax per orchestra | | |
| Syntax 0.1 (if@hay.dn) per orchestra da camera | | |
| Syntax 0.2 (if@moz.art) per orchestra | | |
| Syntax 0.3 (if@beethov.en) per orchestra | | |
| Târ Terzo Quartetto d'Archi | | |
| Tellus per flauto Paetzold contrabbasso in Do e live electronics | | |
| Thanatoséros Scena lirica dal “Combattimento di Tancredi e Clorinda” dalla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso per soprano, tenore e ensemble. Riduzione dall’originale di Giuliano Corti e Ivan Fedele | | |
| Threnos in memoriam Henri Dutilleux - per violoncello solo | | |
| Times like That per voce di soprano e orchestra su testi di Barack Obama, Lech Wałesa, Aung San Suu Kyi | | |
| Toccata per pianoforte | | |
| Two Moons per due pianoforti ed elettronica | | |
| Txalaparta Folkdance 2 per due set di txalaparta e orchestra | | |
| Viaggiatori della Notte Tre pezzi per violino solo | | |
| Windex per clarinetto in si bemolle | | |
| Wood-skin tracks per due percussionisti ed elettronica | | |
| Words and Music da Samuel Beckett, per due attori e ensemble | | |
|
| |
| |
| · Angius Marco, Del suono estremo, Aracne (Immota harmonìa), 2014, ISBN 978-88-548-7379-7. | | |
| |
|