Imaginary Sky-Lines per flauto e arpa |
Spesso Fedele riserva momenti di perentoria affermazione cameristica agli strumenti di cui privilegia il ruolo nella scrittura orchestrale, con funzione preparatoria ma anche liberatoria. È il caso del flauto e dell'arpa ai quali il compositore affida il disegno di questi Imaginary skylines. Spiega egli stesso: «Skyline è un'espressione americana che indica il profilo, la silhouette di un paesaggio (spesso metropolitano, altrove naturale) che si staglia nel cielo, verosimilmente all'imbrunire. In questo senso l'arpa e il flauto descrivono ciascuno dei percorsi lineari, dei profili, che si intrecciano secondo una linea di forza" che potremmo definire diagonale. Infatti, da una situazione iniziale in cui all'arpa è affidato un ruolo di rilievo espresso con figure di forte connotazione semantica, contrappuntate da interventi del flauto di carattere eminentemente interpuntivo, si passa gradualmente ad una ribaltamento dei ruoli.
La forma della composizione è simmetrica ed è scandita da una metrica mutuata dalla versificazione della poesia Haiku e Tanka giapponese.»
a cura di Claudio Proietti
Fedele often offers a decisive role in a chamber context to his preferred instruments of the orchestra, with a function that is preparatory but also liberating. This is the case with the flute and harp chosen by the composer to draw these Imaginary Skylines. In his own words: "Skyline is an expression referring to the outline, the silhouette of a landscape (very often man-made, but sometimes also natural) which detaches itself from the sky, normally at sunset. In this sense the flute and the harp each follow linear courses, profiles, that cross each other on the basis of a 'line of force' that one might describe as diagonal. In fact, the harp at first assumes a role of expressive relief, playing figures with a strong semantic connotation. By way of contrast the flute part has a clearly punctuating character. The roles are then gradually reversed.
The form of the composition is symmetrical and is governed by a meter borrowed from the versification of Japanese Haiku and Tanka poetry".
by Claudio Proietti
Ivan Fedele - Duo en résonance - Per accordar - Richiamo - Imaginary Skylines - Chord (1998) Ensemble Intercontemporain, dir. D. Robertson
|