Concerto per viola e orchestra |
Organico: | (3.3.3.3. - 4.3.3.1. - 4 Perc. [2 Vibr., 2 Trg., 3 Ps., 4 Tt., 10 Wbl., 2 Xymar., 2 Gc., Crotali antichi, Xyl., 2 Tbl., 2 G., Tp.] - Ar. - Cel. - A.) | |
Anno di composizione: | 1990 | |
(c): | Suvini Zerboni 1990 | |
Numero di catalogo: | 10108 (partitura in vendita o disponibile con il materiale a noleggio e in visione)
10109 (materiale a noleggio) |
|
Commissioni: | ver. 1: Orchestra Sinfonica della RAI di Roma;
ver. 2: Festival Musica |
|
Prima esecuzione: | Roma, RAI, 20.4.1991 - va. A. Vismara, dir. J. Hirokami
Nuova versione 1995: Strasbourg, Festival des Musiques d’Aujourd’hui, 7.10.1995 - va. Ch. Desjardins, dir. J.R. Encinar |
|
Durata: | 20' | |
Il secondo concerto di Fedele è dedicato alla viola. Nel 1995 vi è tornato per sottoporre la partitura a un'attenta revisione che ha ridisegnato il profilo della parte solistica e ridimensionato il peso fonico dell'orchestra.
Se la giustapposizione di due materie musicali diverse è uno dei cardini della musica di Fedele, essa sembra tracciare già in linea teorica il percorso inventivo per la composizione di un concerto. Infatti la storia di questo genere ci ha consegnato una periodica oscillazione fra il massimo di integrazione e il massimo di contrapposizione nel rapporto fra solista e orchestra. Dati i presupposti, l'opzione di Fedele non poteva che essere per la seconda via.
I tre movimenti del Concerto per viola propongono altrettante soluzioni a questa ipotesi. Nel primo (Con andamento flessibile Scorrevole - Un poco più lento) la viola, che apre con una vasta cadenza condotta insieme all'arpa e al corno, si esprime secondo figure molto omogenee fra loro, sullo sfondo di un paesaggio orchestrale mutevole. Il secondo movimento (Con andamento flessibile - Adagio) è avviato anch'esso da una cadenza del solista accompagnato da un'impegnativa parte di xilomarimba. Qui l'orchestra ha la funzione di un grande ambiente di risonanza che seleziona, frammenta e ricompone, le linee di un canto lontano evocato dalla viola. Infine l'ultimo movimento (Elettrico!) stabilisce una corrispondenza fra un'estrema varietà figurale, di carattere vivace e "a capriccio", esposta dallo strumento solista, e una scrittura orchestrale molto omogenea, imperniata soprattutto su stratificazioni successive di ribattuti serratissimi.
In generale, lillusione psicoacustica che proviene da un ascolto attento dellopera mette in risalto una speciale relazione fra il solista e lorchestra. Questultima viene vissuta come un paesaggio che muta e si trasforma nel tempo, mentre il solista si propone come viaggiatore che muta costantemente il proprio punto dosservazione sullambiente circostante pur rimanendo sostanzialmente sempre sé stesso. Questa relazione così particolare è evidente soprattutto nellultimo movimento dove la viola dipana, in una grande varietà di modi demissione, un nucleo ristretto di figure, tre in tutto. Esse attraversano un paesaggio orchestrale che appare in una continua trasformazione, sostanziata - quasi a metafora di un organismo che respiri - per processi di addizione-sottrazione e rarefazione-addensamento.
Si vedano anche Elettra (1996) e Lorizzonte di Elettra (1997).
a cura di Claudio Proietti
Fedele's second concerto is devoted to the viola. In 1995 he returned to the score to carry out a careful revision in which he re-elaborated the profile of the solo part and adjusted the phonic weight of the orchestra.
The juxtaposition of two different types of musical material is one of the cardinal points of Fedele's music, and as such already sets the ground, theoretically speaking, for the inventive path to be pursued when writing a concerto. The history of the genre has, in fact, offered us a periodic oscillation between the maximum of integration and the maximum of contraposition in the relation between soloist and orchestra. Given the circumstances, Fedele's could only opt for the second direction.
The three movements of the Concerto for viola offer three different approaches to this option. In the first ("Con andamento flessibile" - "Scorrevole" "Un poco più lento") the viola, which starts with a broad cadenza played alongside the harp and the horn, expresses itself through quite homogeneous figures, against the background of a changeable orchestral landscape. The second movement ("Con andamento flessibile" "Adagio") similarly opens with a cadenza by the soloist accompanied by a demanding marimba part. Here the orchestra acts as a vast chamber of resonance that selects, fragmentizes and recomposes the lines of a distant chant evoked the viola. Finally, the last movement ("Elettrico!") establishes a correspondence between an extreme variety of figures, lively and 'capricious' in character, played by the soloist, and a very homogeneous orchestral writing, mainly consisting of successive layers of tight-knit repetitions.
Generally speaking, the psycho-acoustic illusion perceived on careful listening highlights a special relationship between the soloist and the orchestra. The latter is experienced like a landscape that changes and transforms over time, whereas the soloist is like a traveller who constantly changes the viewpoint from which he observes the surrounding environment, while always remaining fundamentally himself. Such a relationship is particularly evident in the last movement where the viola plays, with a great variety of modes of production, a small nucleus of figures, three in all. These move across an orchestral landscape that appears to be in continuous transformation, fuelled almost like a breathing organism by processes of addition-subtraction and rarefaction-thickening.
See also Elettra (1996) and L'orizzonte di Elettra (1997).
by Claudio Proietti