High “in memoriam Miles Davis”. Versione per sassofono contralto in Mib |
Anno di composizione: | 2013 | |
(c): | Suvini Zerboni 2013 | |
Numero di catalogo: | 14320 | |
Durata: | 7'30" | |
Scrive l'autore: "Lo spirito che attraversa la partitura di High plana, leggero. Ricordo di colui che ha detto l'ineffabile nell'arte non scritta.
Vola, Miles, vola alto nelle praterie dove, un giorno, noi speriamo di riincontrarti. Ritmo! Dal tuo, sincopato, al mio, febbrile, passando per un canto che ti rassomiglia, ascolta da un altrove questa musica orgogliosa di evocarti".
Un omaggio dunque, nient'affatto casuale od occasionale, a un grande del jazz. Anzi un contributo commosso e profondamente sentito, proprio in una fase dell'attività creativa di Fedele in cui allusioni al jazz più o meno fuggevoli o velate compaiono spesso nelle sue opere.
La forma di High è strutturata in cinque sezioni: la prima, "Like a standard", è una sorta di presentazione del tema che subito svela la capacità del compositore di trasferire sul piano della scrittura il sapore intatto dell'invenzione estemporanea, in una 'falsa' improvvisazione tutta giocata sulla mobilità delle dinamiche e dell'articolazione; la seconda, "Song and variation(s)", è in tempo più lento e delinea cinque frasi d'intenso lirismo in una sonorità morbida e distante; "Un po' più lento" è la terza sezione che provvede a riaccendere la spinta nervosa dei frammenti; la quarta, "Riff and special(s)", segna il culmine del movimento e della vivacità strumentale sottolineata da incisivi disegni ribattuti; infine "Theme..." segna la riproposta del frammento iniziale e lo svanire progressivo del suono con cui il brano si conclude.
La versione per clarinetto basso è stata realizzata da Armand Angster che ne ha realizzato la prima esecuzione il 9 gennaio 2005 a Mulhouse.
a cura di Claudio Proietti
The composer writes: "The spirit that traverses the score of High glides, lightly. A tribute to the man who said the unutterable in the unwritten art.
Fly, Miles, fly high in the meadows where, one day, I hope we shall meet again. Rhythm! From yours, syncopated, to mine, febrile, passing through a song that recalls you, listen from the elsewhere to this music that is proud to summon you".
A homage, then, to a great jazz artist that is in no way casual or occasional. On the contrary, it is an emotional and deep-felt offering, precisely in a phase of creativity when Fedele's work often contained allusions to jazz, albeit fleeting or veiled.
High is divided into five sections: the first, "Like a standard", is a sort of presentation of the theme that immediately reveals the composer's ability to keep the flavour of extemporized invention intact while transferring it to a written context, in a 'fake' improvisation all played on the mobility of the dynamics and articulation; the second, "Song and variation(s)", is in a slower tempo and traces five intensely lyrical phrases in a soft and distant sonority; "Un po' più lento" is the third section, which attempts to re-ignite the nervous drive of the strands; the fourth, "Riff and special(s)", reaches the peak of instrumental movement and liveliness, underscored by incisive repeated patterns; finally "Theme..." features the return of the opening theme and the gradual fading of sound that brings the piece to a close.
The version for bass clarinet was made by Armand Angster who gave its first performance on 9 January 2005 in Mulhouse.
by Claudio Proietti
Cette pièce soliste, composée à la mémoire de Miles Davis (1926-1991), est imprégnée dune couleur jazzy quon retrouve également dans les dernières oeuvres dIvan Fedele, et ce de manière inconsciente.
Linfluence du jazz donne une empreinte à tous les aspects de cette pièce: structure, forte marque modale, segmentation rythmique anguleuse et gestualité instrumentale liée à linstant
High est divisée en trois sections: Like a standard correspond à la présentation du thème et son développement. Song and variation(s) de tempo plus lent et en deux parties, est composée de phrases lyriques contemplatives et dune partie plus mouvante. Riff and Special(s) développe un aspect rythmique et de virtuosité avant le retour du thème.
High a été écrite au départ en 1996 pour trompette en si bémol (avec sourdine Harmon).
La version de clarinette basse a été réalisée en collaboration avec Armand Angster.